idratazione perfetta

Una pelle con un idratazione perfetta è sinonimo di bellezza, perché ai nostri occhi ci appare più giovane, luminosa priva d’impurità e da un bel colore uniforme.

Oggi come oggi tutti custodiamo nei nostri armadietti, qualche segreto di bellezza, come sieri per il viso, creme per la pelle, tonici o cerotti contorno occhi che fanno sparire le nostre imperfezioni e combattono i segni del tempo, e ci permettono di avere un arma in più, per avere una pelle giovane e sana.

Questi rimedi, sopratutto se naturali, sono un grande alleato per la bellezza della nostra pelle, ma per quanto validi possano essere, difficilmente riescono ad arrivare agli strati più profondi della cute.

Per ottenere questo bisogna agire dall’interno, tramite il giusto grado d’idratazione del nostro organismo, attraverso un costante e adeguato apporto d’acqua, di cui il nostro corpo ne è costituito per il 75%, e la maggior parte di essa la ritroviamo  nelle nostre cellule che senza di essa non riuscirebbero a rimanere nemmeno in vita.

Tutti i nostri organi hanno bisogno di acqua per funzionare correttamente e la pelle è uno di essi ed è anche quello più grande del nostro corpo, ed a volte è il primo organo che dice a prima vista, quale sia il nostro stato di salute.

Se il nostro incarnato risulta luminoso e privo di imperfezioni è sintomo di buona salute, al contrario se assume un colore insano e con relative imperfezioni ci dice che qualcosa non sta funzionando come dovrebbe.

Per evitare di rovinare la nostra pelle e il nostro stato di salute, il nostro organismo ha bisogno di ricevere la giusta quantità d’acqua, gli esperti consigliano di bere almeno 1,5/2 litri di acqua al giorno, ma distribuita nell’arco della giornata. Per esempio è importantissimo berne uno o due bicchieri al mattino appena svegli, per stimolare il lavoro diuretico dei reni che permetta l’eliminazione importantissima delle scorie, impurità e tossine presenti nel nostro corpo.

Bere aumenta l’apporto di ossigeno alle cellule e questo effetto importantissimo, lo abbiamo subito dopo aver bevuto anche un solo bicchiere d’acqua, perché consente la riattivazione del nostro metabolismo cellulare.

L’assunzione d’acqua stimola il nostro organismo a produrre due proteine(collagene ed elastina) che aiutano nel restituire turgore ed elasticità alla pelle e da studi clinici è stato appurato che chi assume la giusta quantità d’acqua giornalmente, trae risultati migliori dai trattamenti di bellezza rispetto a chi invece beve meno.

Oltre a bere possiamo migliorare la nostra idratazione, consumando tutti quei cibi ricchi di acqua e sali minerali che ci garantiscano un ulteriore acquisizione d’acqua.

Questo ci insegna quanto è importante assumere acqua a sufficienza e mantenere una giusta idratazione del nostro corpo, mantenendo il nostro organismo attivo permettendoci di godere di una salute migliore ed una pelle più bella e sana.